Last Updated on Marzo 18, 2023 by devange.it
Una lista di libri interessanti sul graphic design. Tipografia in generale, storia dei caratteri tipografici, curiosità sui font, logo design, strutturazione del progetto creativo, riflessioni sul mondo della grafica e molto altro.

Graphic design in generale
“The Vignelli Canon”, di Massimo Vignelli.

“How to use graphic design to sell anything”, di Michael Bierut. Il volume illustra alcuni dei progetti più famosi realizzati dal graphic designer della Pentagram.
“Una vita nel segno della grafica”, Bob Noorda dialoga con Francesco Dondina

“Grid systems in graphic design”, di Josef Muller Brockmann. Uno dei libri fondamentali per capire gli aspetti principali della progettazione grafica, soprattutto in relazione allo swiss design.

“Thoughts on design”, di Paul Rand

“Writing illuminating and lettering”, di Edward Johnston

“Critica portatile al visual design”, di Riccardo Falcinelli

“The History of Graphic Design. 40th Ed“, di Jens Jens Muller e Julius Wiedermann. Selezione approfondita dei progetti grafici più famosi dal 1890 a oggi.

“Graphic design per tutti. Conoscere le basi per iniziare a creare”, di Cath Caldwell. Consigliato per chi vuol apprendere i concetti basi del graphic design. Da leggere.

Logo design
“Logo Design Love”, di David Airey. Un libro da leggere per tutti coloro che vogliono approfondire le varie fasi del processo progettuale e creativo di un logo. Alla fine del libro Airey inserisce 31 consigli pratici per realizzare un logo che duri e che funzioni.

“Logotype” di Michael Evamy. Selezione approfondita sui logotipi più iconici di sempre.

Tipografia
“Thinking with type“, di Ellen Lupton. E’ sicuramente uno dei libri più importanti sul mondo della tipografia. Un vero e proprio must per qualsiasi graphic designer.
“Designing type”, di Karen Cheng. Un altro must per tutti coloro che sono interessati al mondo del graphic design in generale e a quello della tipografia in particolare. Fondamentale per tutti gli appassionati di typedesign.

“Sei proprio il mio typo”, di Simon Garfield. Storie, aneddoti e curiosità sui font più famosi.

“The typography idea book”, di Steven Heller e Gail Anderson.

“Type Speaks: A Lexicon of Expressive, Emotional, and Symbolic Typefaces”, di Steven Heller.

“Abecedario. La grafica del Novecento”. Di Sergio Polano e Pierpaolo Vetta, edizioni Electa

Motion type
Di seguito due libri interessanti per tutti gli appassionati della motion type.
“Typography for screen. Type in motion”, a cura di Wang Shaoqiang

“Type motion. Type as image in motion”, di Bernd Scheffer
